Occupare il Parcheggio sotto Casa con la Sedia

Occupare il Parcheggio sotto Casa con la Sedia: Violazioni e Sanzioni

Occupare il parcheggio sotto casa con la sedia, cerchiamo di attenzionare alcuni aspetti giuridici legati a questa cattiva abitudine.

A tutti capita spesso di girare per ore in cerca di un parcheggio per la propria auto. A volte ci si illude di averlo trovato quando si scopre che a tenere occupato il parcheggio c’è una sedia o addirittura uno stendi panni: sicuramente un residente del posto tiene ad avere parcheggiata la propria vettura sotto casa. Tale prassi ormai consolidata però è tutt’altro che lecita.

Infatti non tutti sanno che occupare il posto auto con la sedia comporta delle conseguenze sul piano amministrativo.

Invero la sedia che occupa il posto auto costituisce violazione dell’art 20 del Codice della strada il quale stabilisce come sia vietata ogni tipo di occupazione della sede stradale, ivi comprese fiere e mercati, con veicoli, baracche, tende e simili. Dunque “chiunque occupi abusivamente il suolo stradale, ovvero avendo avuto la concessione non ottempera alle relative prescrizioni, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674”.

Può sorgere il dubbio se dal punto di vista penale la condotta tesa ad occupare la sede stradale, potrebbe costituire reato e rientrare pertanto nell’ipotesi di cui all’art. 633 del codice penale che punisce a querela della persona offesa “chiunque invada arbitrariamente terreni o edifici altrui, pubblici o privati, al fine di occuparli o di trarne altrimenti profitto” con la reclusione fino a due anni o la multa da 103 a 1032 euro. Ritenuto che l’elemento del reato richiesto dall’art.633 c.p. per l’autore della condotta è l’intenzione di realizzare un’occupazione che sia stabile, si ritiene che tale ipotesi sia difficilmente riscontrabile nel caso in cui venga occupato un parcheggio con una sedia o uno stendi panni a meno che tale condotta non sia occasionale ma rappresenti un costante utilizzo del suolo pubblico da parte del privato uti dominus.

In ogni caso, quindi, attenzione ad occupare il posto auto con una sedia perché potreste avere delle brutte sorprese!

Ti E' Piaciuto questo Articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su print

Altri Articoli: