studio-legale-mb
Rimborso cessione del quinto

Rimborso Cessione del Quinto per Estinzione Anticipata di un Finanziamento

Per questa edizione della nostra rubrica “L’Avvocato Risponde” abbiamo preparato un articolo sul possibile rimborso cessione del quinto dello stipendio in caso di estinzione anticipata di un finanziamento.

Rimborso Cessione del Quinto – Il Caso

Il quesito ci è stato posto da un nostro follower il quale ci chiedeva se, avendo estinto anticipatamente il proprio finanziamento con cessione del quinto dello stipendio, abbia diritto a ricevere dei rimborsi.

Questa che ci viene proposta è una problematica piuttosto comune.

Infatti, capita molto spesso che chi estingua anticipatamente il proprio finanziamento con cessione del quinto, oppure lo rinnovi, non sappia che l’istituto che ha erogato il finanziamento ha l’obbligo di rimborsare alcuni dei costi. I costi e le commissioni vengono, infatti, pagati anticipatamente dall’utente e sono afferenti all’intera durata del prestito così come individuata al momento della stipula.

Estinzione Finanziamento ottenuto con Cessione del Quinto: Costi Rimborsabili

I costi oggetto di rimborso chiaramente variano in base alla tipologia di contratto di finanziamento stipulato. A titolo esemplificativo indichiamo i costi relativi all’assicurazione, alle commissioni finanziarie, alle commissioni agenti oltre che a commissioni varie.

Al nostro follower possiamo rispondere che, preliminarmente, occorrerà valutare con attenzione il caso specifico, partendo da una attenta analisi del contratto di finanziamento. 

Le nostre Conclusioni sul Rimborso dei costi della Cessione del Quinto

In linea di massima, però, va detto che, nonostante l’istituto di credito non proceda a calcolare ed erogare automaticamente le somme da rimborsare, spessissimo chi estingue anticipatamente un contratto di finanziamento con cessione del quinto (o rinnovi lo stesso) ha diritto a ricevere dei rimborsi.

L’indennizzo sarà proporzionato alla durata residua del rapporto non goduto, ed estinto, dal consumatore. 

Per ulteriori informazioni e capire se, nel tuo caso specifico, hai diritto al rimborso della cessione del quinto per estinzione anticipata non esitare a contattarci

Grazie alla nostra consulenza legale e finanziaria molti consumatori sono riusciti ad ottenere, anche in via stragiudiziale, un rimborso degli oneri illegittimamente non restituiti.

Condividi Articolo

Altri Articoli:

Sciacquone Rumoroso: Condannato a Risarcire i Vicini

E’ risaputo che i rapporti di vicinato costituiscono l’area principale di controversie, specie laddove il diritto di proprietà viene inteso oltremodo. Se è vero infatti che il proprietario ha diritto di godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo, è altrettanto vero che ciò può avvenire entro i limiti e con l’osservanza degli obblighi stabiliti dall’ordinamento giuridico.

Continua a leggere »
Responsabilità Albergatore Lesioni Cliente

Responsabilità Albergatore Lesioni Cliente – Interessante Sentenza

In occasione di un banchetto nuziale, un bambino, figlio di uno dei commensali, veniva affidato a due animatrici incaricate dagli sposi di occuparsi di un gruppo di 12 minori.

Durante la serata, il gruppo di ragazzini si trasferiva, a cura delle animatrici e del personale della struttura, dalla sala riservata ad un campetto di calcio esterno sempre di pertinenza della struttura…

Continua a leggere »
Obbligo Vaccinale Operatori Sanitari

SARS-CoV-2: Obbligo Vaccinale per Operatori Sanitari

L’art. 4 del D.L. n. 44/2021,“al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione delle prestazioni di cura e assistenza”, prevede l’obbligo di sottoporsi a vaccinazione gratuita per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2 per tutti gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie…

Continua a leggere »